Page 35 - untitled

This is a SEO version of untitled. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »
_35
SERVICE AC
IL LIBRETTO DI SERVIZIO
1. Ignorare la manutenzione di base.
Quanto tempo fa avete cambiato l’olio motore, i filtri o verificato l’usura dei freni? Operazioni basilari, effet-
tuabili con spese modiche, vanno ripetute periodicamente seguendo le indicazioni del libretto di manutenzione del vostro trattore. Cambiare
parti importanti del motore o i dischi dei freni vi costerebbe sicuramente di più!
2. Ignorare le spie sul cruscotto
. I segnali luminosi d’allarme sono lì per un motivo e non per essere ignorati! Controllate sempre sul libretto
d’uso del vostro mezzo il significato d’ogni spia e non esitate a richiedere assistenza!
3. Pensare di essere più esperti, degli esperti!
Per quanto possiate essere “ferrati” in materia, la competenza di un meccanico specializzato
sarà sicuramente superiore alla vostra: non pensate quindi di andare in officina con la certezza assoluta di aver già la soluzione in tasca.
Ostinarsi a voler far cambiare una parte, pensando che sia quella la causa del problema, potrebbe farvi perdere tempo e denaro, continuan-
do ad avere le difficoltà di prima!
4. Comunicare informazioni sbagliate o incomplete ai tecnici.
Quando si porta il mezzo in officina, spesso basta dare una descrizione chiara e
completa del problema riscontrato per far risparmiare tempo (al meccanico) e denaro (a voi). Non esitate ad appuntarvi tutto, se pensate di
dimenticare qualche particolare importante.
5. Non rivolgersi sempre alle officine dei Concessionari Ufficiali Antonio Carraro.
Per gli interventi, soprattutto durante il periodo di garanzia le
officine ufficiali sono fondamentali, per la competenza e la disponibilità dei macchinari più moderni.
MANUTENZIONE <
AC TECH
Siete attenti alla manutenzione del vostro trattore? Bravi, anche perché sottovalutare i piccoli controlli potrebbe portare a
guasti ben più gravi e costosi. Ecco dunque alcuni errori più comuni - e quindi da evitare accuratamente! - che si possono fare
quando c’è di mezzo la “salute” del vostro trattore.
Il “Libretto di Servizio” AC è un opuscolo che
viene consegnato assieme ad ogni nuovo trat-
tore acquistato e che si aggiunge al libretto di
uso e manutenzione. Sul libretto di servizio
vengono registrati tutti gli interventi effettuati
dalle officine specializzate AC, a cui il Cliente
si è rivolto. In ogni caso il libretto resta sem-
pre di proprietà del proprietario del trattore.
Attualmente tutti i mezzi AC godono di 24
mesi di garanzia, per alcuni modelli la ga-
ranzia è estensibile fino a 48 mesi. Ciò rende
fondamentale il fatto che tutti gli interventi
di manutenzione e le ispezioni previste dalla
Casa Madre debbano essere fatte puntual-
mente e da personale autorizzato, utilizzan-
do esclusivamente Ricambi Originali AC™,
pena l’annullamento della garanzia stessa.
Una mancata o errata manutenzione provo-
ca fermi e costi di riparazione elevati, perdite
economiche e insoddisfazione del Cliente.
Anche un’automobile Ferrari, riconosciuta
tra le migliori autovetture al mondo, non può
funzionare correttamente senza un’adeguata
manutenzione! Per un trattore AC è la stes-
sa cosa, anzi ancora più importante, poiché
con una Ferrari non si va di certo a lavorare
i campi, non si viaggia nel fango e nei terre-
ni sconnessi come con un trattore! In questo
senso una cattiva manutenzione mette inoltre
in pericolo l’operatore stesso e la sua sicu-
rezza.
Il “Libretto di Servizio” AC è una sorta di “dia-
rio” della vita del vostro del trattore e un pro-
memoria prezioso per quanto ancora potrete
fare per tenerlo sempre “in forma”! Grazie
ai timbri riportati dagli operatori specializzati
ad ogni intervento l’utente conserva testimo-
nianza di quanto fatto sul suo trattore. Un do-
cumento fondamentale soprattutto durante il
periodo di garanzia, ma anche oltre.
di Simone Cavinato
Dir. post vendita