Mod.231 & Codice Etico

Il Decreto Legislativo No. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità diretta dei soggetti collettivi (società ed enti) in ipotesi di reato qualora questi reati siano commessi nell’interesse o a vantaggio di tali soggetti. Si tratta di una responsabilità di tipo penale, definita “responsabilità amministrativa”, autonoma ed aggiuntiva rispetto a quella della persona fisica che commette materialmente il reato, e sorge esclusivamente per i reati analiticamente individuati dal Decreto.
Il Decreto prevede che la responsabilità degli enti sia però esclusa se questi forniscono prova di aver adottato un Modello di Organizzazione idoneo a prevenire la commissione di reati presupposto e di aver affidato ad un Organismo di Vigilanza il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
ANTONIO CARRARO S.P.A., in linea con la propria sensibilità nell’assicurare che tutta l’attività aziendale sia condotta nell’alveo della correttezza, della trasparenza e della legalità, ha adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ed un Codice Etico.
Il Modello si applica alle persone che svolgono, anche di fatto, funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo nella Società, ai dipendenti, a coloro che collaborano con la Società in forza di un rapporto di lavoro parasubordinato (collaboratori esterni, ecc.), ai soggetti che, pur non appartenendo alla Società in virtù di un rapporto di lavoro dipendente o parasubordinato ed assimilati, operano su mandato o per conto della stessa ed ai soggetti che agiscono nell’interesse della Società in quanto legati da rapporti giuridici contrattuali o da altri accordi di natura commerciale.
Tutti i destinatari del Modello, così come individuati, sono tenuti a rispettare con la massima diligenza le disposizioni contenute nel Modello e le sue procedure di attuazione.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte Generale ed il Codice Etico sono accessibili tramite i sottostanti link a disposizione di chiunque.