LIFE ATENA

Nutrire il mondo in modo sostenibile è una delle più grandi sfide del nostro tempo, e il primo passo per ridurre le emissioni prodotte dall'agricoltura è modificare il modo in cui coltiviamo.
il progetto LifeAtena, mira a promuovere il cambiamento di mentalità di questo settore attraverso l'elettrificazione delle macchine agricole, introducendo una nuova piattaforma modulare dirompente per l'elettrificazione di trattori compatti isodiametrici che rispondano alle esigenze degli agricoltori specializzati per vigneti e frutteti.

LifeAtena ha come obiettivo presentare una nuova tecnologia per mezzi agricoli a impatto ambientale zero o quasi: lo scopo è ridurre le emissioni di gas serra nell’aria, la dispersione di lubrificanti sui terreni di lavoro e l’inquinamento acustico, per proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente.
La grande sfida è rappresentata dal raggiungimento di tutti i benefici ambientali prefissati mantenendo inalterate le prestazioni tecniche, l'estetica e le dimensioni della macchina finale. Come risultato di questo progetto verranno creati dei prototipi LifeAtena: le prime macchine verdi elettrificate disponibili per l'agricoltura eroica e specializzata.