Modello 231 & Whistleblowing

Antonio Carraro S.p.A., in linea con la propria sensibilità nell’assicurare che tutta l’attività aziendale sia condotta nell’alveo della correttezza, della trasparenza e della legalità, ha adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Il Modello si applica alle persone che svolgono, anche di fatto, funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo nella Società, ai dipendenti, a coloro che collaborano con la Società in forza di un rapporto di lavoro parasubordinato (collaboratori esterni, ecc.), ai soggetti che, pur non appartenendo alla Società in virtù di un rapporto di lavoro dipendente o parasubordinato ed assimilati, operano su mandato o per conto della stessa ed ai soggetti che agiscono nell’interesse della Società in quanto legati da rapporti giuridici contrattuali o da altri accordi di natura commerciale.
Tutti i destinatari del Modello, così come individuati, sono tenuti a rispettare con la massima diligenza le disposizioni contenute nel Modello e le sue procedure di attuazione.
Antonio Carraro si è dotata, inoltre, di un sistema informatico per la gestione delle segnalazioni – Whistleblowing, che permette di comunicare all’azienda potenziali violazioni in maniera del tutto anonima o riservata (a discrezione del segnalante), garantendo protezione contro ogni forma di ritorsione o discriminazione. In linea con le previsioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/01, sono disponibili anche canali di segnalazione alternativi via e-mail o posta ordinaria.
Tutti hanno la possibilità di contattare Antonio Carraro: dipendenti, fornitori, consulenti o, più in generale, portatori di interesse nei confronti della Società. Antonio Carraro assicura l’analisi di tutte le segnalazioni ricevute e la raccolta di elementi oggettivi finalizzati all’adozione di misure che correggano le violazioni emerse. Il segnalante sarà sempre informato dell’esito delle investigazioni su quanto da lui riportato.
Tramite il sottostante modulo di segnalazione è possibile segnalare qualsiasi irregolarità e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi che costituiscono violazioni, anche sospette, dei principi sanciti nel Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 della Società, delle linee guida ANAC nonché violazioni di policy e regole aziendali che possano tradursi in frodi o in un danno anche potenziale, nei confronti di colleghi, azionisti e stakeholder in generale o che costituiscano atti di natura lesiva o illecita degli interessi e della reputazione stessa dell'azienda.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede sono ricevute dai membri dell’Organismo di Vigilanza del Modello, i quali si impegnano a gestire la segnalazione in modo confidenziale e a non rivelare l’eventuale identità del segnalante senza il suo consenso, salvo che ciò non sia necessario per garantire il diritto di difesa del segnalato o nei casi previsti dalla legge.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte Generale e la Whistleblowing Policy sono accessibili tramite i sottostanti link a disposizione di chiunque.
 
 
condizioni generali garanzia estesa